A3 Health
Personal Trainer Roma
Studio Selva Nera
Personal Trainer Roma, Studio Selva Nera

Nutrizione


Nutrizione

Maggiori informazioni?
Contattaci!
Nome(*):
eMail(*):
Telefono(*):
Richiesta(*):
Accetto(*): Informativa Privacy


oppure...
  Avvia Chat
E' ormai evidente come la parola "alimentazione" sia sinonimo di "salute". Il benessere non è infatti dettato solo dal movimento, ma anche e soprattutto da una corretto regime nutrizionale. Grazie ad esso si può infatti aumentare fortemente il livello di salute generale del nostro organismo. È infatti noto che il non controllare fattori come la sedentarietà, il sovrappeso e l’invecchiamento può portare a seri danni per la salute. Assieme ad un’attività fisica regolare, invece, una dieta corretta favorisce la perdita di peso a lungo termine e nello stesso tempo promuove lo sviluppo muscolare, determinando un vero e proprio cambiamento in positivo della cosiddetta “composizione corporea”.

Per “dieta” non s’intende quindi il semplice regime alimentare sano ed equilibrato volto alla perdita di peso, ma un percorso più vasto riguardante un sano e corretto stile di vita. Tutto ciò è utile a garantire, oltre alle calorie, anche un giusto apporto di acqua, minerali, vitamine e fibra alimentare.

L'A3 Health offre un’attenta e rigorosa valutazione della composizione corporea, mediante un’intervista e l’utilizzo di raffinati macchinari come la BIA e l’Adipometro. Grazie a questo saremo in grado di valutare insieme quali sono le migliori strategie nutrizionali capaci di farti raggiungere un ottimale stato di salute. Attraverso la successiva formulazione di piani alimentari specifici e personalizzati ti aiuteremo poi a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, seguendoti passo passo e verificando i risultati che man mano conseguirai proseguendo lungo il tuo percorso. Saremo sempre a tua disposizione per chiarire ogni dubbio e ti aiuteremo a comprendere che raggiungere un corretto equilibrio alimentare è fondamentale per il tuo benessere.

Prima della Visita

Prima della Visita


1) Compilazione, online oppure a studio, del questionario anamnestico e alimentare:





2) Effettuare i seguenti esami ematochimici di base:
  • Glicemia
  • Emocromo completo con formula
  • Colesterolo Totale
  • Colesterolo Hdl
  • Colesterolo Ldl
  • Trigliceridi

3) Fissare un appuntamento per la Prima Visita chiamando il numero:

+39.379.1190947



Prima Visita

Prima Visita


La prima visita prevede:
  • Anamnesi: Generale, familiare, personale fisiologica, personale patologica remota, personale patologica prossima e alimentare.
  • Misurazione Peso, Altezza, Diametri e Circonferenze.
  • Misurazione della Composizione corporea attraverso la Bioimpedenziometria e l’Adipometria
Portare con se gli esami ematochimici.
Il protocollo alimentare verrà inviato, online oppure facendolo ritirare direttamente a studio, entro 7 giorni.
Si invita il paziente a compilare un diario Alimentare e a praticare una sana, giusta ed equilibrata attività motoria anche presso uno dei centri specializzati A3Health
Il prezzo della 1 visita è di euro 120
Al termine della Prima Visita si fissa l’appuntamento per il controllo n° 1 e verrà indicato un follow-up dettagliato.

Servizi

Servizi


  • Sovrappeso/Obesità
  • Correzione abitudini alimentari
  • Alimentazione per Sportivi
  • Gravidanza e Allattamento
  • Pediatria e Adolescenza
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Vegetariani e Vegani
  • Integrazione Alimentare
  • Magrezza Eccessiva
  • Ipotiroidismo, Ipertiroidismo e così via
  • Menopausa
  • Terza Età
  • Allergie e Intolleranze Alimentari
  • Educazione Alimentare
  • Diabete, Insulino Resistenza, Colesterolemia, Trigliceridemia, e così via

Strumentazione



Bioimpedenziometro

Bioimpedenziometro


È il rilevatore di bioimpedenza, che permette la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea con una misura precisa e stabile. La bioimpedenziometria è la tecnica utilizzata per determinare lo stato nutrizionale e la composizione corporea di un individuo, in particolare la misurazione della resistenza elettrica di un organismo. Si basa sullo studio di diverse proprietà conducenti e dielettriche dei tessuti biologici; i tessuti che contengono acqua ed elettroliti, come ad esempio i muscoli, sono buoni conduttori, mentre il grasso e le ossa sono tessuti dielettrici. Il bioimpedenziometro Nutribox è lo strumento che, attraverso il passaggio di corrente elettrica alternata a bassa intensità ed alta frequenza (50 kHz), permette di rilevare la resistenza e la reattanza di un conduttore biologico.

Il Bioimpedenziometro Nutribox permette la misurazione del livello di idratazione corporea scindendo la misura dell’acqua intracellulare con la tecnica classica del passaggio di corrente attraverso i fluidi corporei. Il grafico vettoriale basato sulle linee guida dello studio del Prof. Antonio Piccoli (Istituto di Medicina Interna, Università di Padova) con i soli valori di resistenza e reattanza permette di definire il tipo di struttura del corpo (buona nutrizione, malnutrizione, cachessia, anoressia e così via).

ll Nutribox fornisce risultati affidabili, il suo utilizzo è facile e veloce.

Il dispositivo leggero e compatto, non necessita di alimentazione separata ed è facilmente collegato con un cavo USB a un notebook.

Tutti i dati misurati vengono trasferiti automaticamente al software di valutazione, in modo da eliminare il trasferimento dei dati manuale.

Rappresenta un valido aiuto nella gestione delle consulenze nutrizionali, della terapia fisica e del paziente sportivo

I vantaggi
Stabilità della misura effettuata
Precisione della misura
Design compatto (29 centimetri × 8 cm × 25 cm)
Leggerezza (circa 1200 gr)
I parametri misurati R, Xc, angolo di fase. Sono esclusi gli errori.


Adipometro

Adipometro


Le ricerche scientifiche più recenti pongono oggi più che mai l'attenzione sull'importanza della misurazione del grasso localizzato in punti specifici, per le esigenze derivanti dal nostro stile di vita. In particolare riguardo la salute, il benessere, lo sport, e, naturalmente, l'estetica nonché la medicina estetica.

L'Adipometro BodyMetrix è un apparecchio basato sulla tecnologia a ultrasuoni, un ecografo monodimensionale in grado di misurare correttamente lo spessore adiposo in un singolo punto: uno strumento che garantisce una perfetta ripetibilità della misura senza l'influenza di fattori esterni, sia meccanici che di idratazione.

BodyMetrix BX2000 è il primo ecografo portatile pensato per l'analisi della composizione corporea, ed in particolare per la misurazione dello spessore del tessuto adiposo: BodyMetrix supera tutte le incertezze, i disagi, le problematiche degli strumenti presenti sul mercato, ridando slancio a un'analisi cruciale per chi opera nel fitness, nella medicina estetica, nella dietologia, nella riabilitazione e fisioterapia, nell'estetica e nel benessere, e vuole ottenere risultati concreti e certificati.

L’Adipometro Bodymetrix BX2000 misura con precisione lo spessore del tessuto adiposo ed è uno strumento estremamente utile per medici (in particolare medici estetici), nutrizionisti, medici sportivi, cardiologi, personal trainer, preparatori atletici, centri di riabilitazione e fisioterapia, nonché centri estetici. È indicato per tutti coloro che devono tenere monitorata in maniera corretta la massa corporea o che necessitano di controllare la variazione di tessuto adiposo in un determinato distretto.

Avere dati certi è estremamente importante per i professionisti che vogliono lavorare in modo migliore. Questo prodotto è nato proprio per rispondere a questa necessità.

La tecnologia a ultrasuoni dell'Adipometro BodyMetrix, di derivazione diretta dal metodo ecografico utilizzato quotidianamente in moltissime branche della medicina, permette una misurazione diretta ed immediata dello spessore di adipe sottocutaneo, senza la necessità di effettuare una plicatura manuale.

BodyMetrix esegue misurazioni non invasive eliminando le spiacevoli sensazioni di fastidio o imbarazzo. È veloce e preciso al decimo di millimetro.

Analizza il tessuto in pochi secondi, identificando gli strati adiposi e muscolari. I risultati sono una definizione chiara degli spessori sottocutanei, la possibilità di misurare qualsiasi punto del corpo e la ripetibilità garantita delle misurazioni.

Lo strumento si collega ad un computer, sul quale è installato l'apposito programma, tramite una connessione USB.

L'operatore deve semplicemente appoggiare lo strumento sulla pelle e la misurazione avviene in pochi secondi.

Lo spessore dello strato adiposo è misurato con precisione dal software BodyView, che si avvale di un “algoritmo intelligente": un programma intuitivo in grado, tra l'altro, di creare una rappresentazione virtuale del corpo in 3D, di archiviare le misure in un diario personale, e di informare con report grafici completi e di pronta lettura anche il professionista più esigente.

L'Adipometro BodyMetrix può essere utilizzato con facilità e non richiede una preparazione specifica dell'operatore, solo un po' di pratica; non subisce l'effetto correlato con l'assunzione di alcool e caffeina, poiché è indipendente dal livello di idratazione o dagli effetti di allenamento; infine la ripetibilità della misura non è influenzata dall'effetto memoria della pelle, come accade con l'uso del plicometro.

Ciò garantisce una misura indipendente dall'operatore e una precisione tale da poter apprezzare anche piccole variazioni in tempi brevi; ideale per atleti o per chi si sottopone a programmi personalizzati di rimodellamento localizzato.


Biologo Nutrizionista

Biologo Nutrizionista


Il Biologo Nutrizionista incontra sempre maggiore consenso nella società di oggi. Sta infatti divenendo un punto di riferimento per coloro che vogliono migliorare lo stato di salute e di benessere, o trovare nella giusta dieta il supporto nutrizionale per prevenire numerose patologie o affrontare le stesse se già in trattamento terapeutico/farmacologico. Tale consenso si traduce anche in moltissime richieste da parte di aziende/imprese pubbliche, o private, che trovano nel Biologo Nutrizionista le dovute e necessarie competenze per il settore della ristorazione collettiva commerciale o istituzionale, per le campagne di informazione ed educazione alimentare, per le attività di promozione alla salute votate al cambiamento degli stili di vita. Non meno importante è la rilevante presenza del Nutrizionista in molti centri, studi, cliniche e servizi afferenti al settore sanitario. Pertanto riteniamo che precisare alcuni aspetti della Professionalità e delle Competenze che il Biologo Nutrizionista può mettere in campo grandi strategie e vantaggio e tutela di tutta la collettività. Non dimentichiamoci mai che la salute è infatti un diritto fondamentale dell’individuo, sempre nel pieno rispetto del codice deontologico, dell'etica professionale, delle regole e delle normative vigenti.

Sul piano strettamente professionale, il Biologo Nutrizionale appartiene al gruppo delle professioni di tipo intellettuale-scientifico e di elevata specializzazione. Dovendo/potendo analizzare e rappresentare problemi complessi, è infatti in grado di definirne le possibili soluzioni e assumerne le relative decisioni. Il suo compito consiste quindi nell’arricchire le conoscenze esistenti, promuovendo e conducendo la ricerca scientifica, applicando conoscenze e metodi.

Per diventare Biologo Nutrizionista è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sezione A, sostenendo e superando il relativo Esame di Stato.

L’ammissione all’Esame di Stato per potere effettuare l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi è subordinata al possesso di una delle seguenti Lauree Specialistiche e/o Magistrali:

LM 6 – Biologia;
LM 7 – Biotecnologie agrarie;
LM 8 – Biotecnologie industriali;
LM 9 – Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche;
LM 61 – Scienze della nutrizione umana;
LM 75 – Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

Ciò significa che il Biologo Nutrizionista ha sostenuto 5 anni di Studi Universitari per l'Ammissione all'esame di Stato.

I biologi sono coinvolti in attività di ricerca non solo di laboratorio, ma anche relative alla valutazione dello stato di nutrizione, come diffusamente evidenziato dalla letteratura internazionale. L’impegno dei biologi è inoltre evidente in vari campi della nutrizione applicata, a cominciare dalla dietetica delle comunità e del singolo individuo.

Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale l’orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione. È corretto ritenere che il biologo possa elaborare e determinare diete nei confronti sia di soggetti sani, sia di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico.
Personal Training
Preparazione Atletica
Concorsi Forze Armate e Polizia
Phisycal Fitness
Nutrizione
Torna SU